Share |

È in onda, nel sociale, il nuovo Pianeta delle scimmie


30/06/2024

di Andrea di Furia

Mentre l’attenzione di tutti è su migliaia di cose stupide e inutili (dal farsi i selfie ai piedi all’assistere religiosamente al dopopartita della Nazionale di calcio italiana sconfitta dalla Svizzera, al ricercare la “pelle di vetro” senza rughe da parte delle 12-13enni, all’assistere ai talk show o ai telegiornali fotocopia) dimenticando il triste quadro generale - che porta solo disumanizzazione a causa dell’incubo degli Oligarchi che ci governano stando invisibili dietro i loro burattini (Trump/Biden, Netanyahu, Putin e Xi Jimping, per non fare nomi) buttati sul palcoscenico mondiale a fare le brutte figure al posto loro, affinché i veri manovratori non siano disturbati – la fantasia morbosa dei Trash-umani (spazzatura umana che, definendosi "transumani", si dice migliore di quella già esistente grazie all’idea suggestiva che il connubio macchina+uomo è cosa buona e giusta rispetto all’esaurito connubio, secondo loro, natura+uomo) sta impazzando e crescendo ovunque ci sia un dollaro da investire non ancora speso per le armi o per condizionare l’addormentata opinione pubblica sulle presenti e future porcherie sociali in arrivo sul primo binario delle molteplici già programmate emergenze di inizio terzo millennio.

Tutto parte da due considerazioni: la prima ritenuta “scientifica” (ma che scientifica non è) e la seconda “inconscia” (che proietta le caratteristiche scomode dei trash-umani stessi su tutti gli altri, naturalmente).

Dunque entrambe menzognere, ma ritenute dogmi inconfutabili dall’usuale debole pensiero riflesso che oggi tutti abbiamo “di serie” (senza renderci conto che è solo il primo gradino di pensiero “cosciente” da percorrere verso l’evoluzione in divenire dell’essere umano libero (da autorità esterne, trash-umani compresi) e responsabile (di ogni proprio pensiero, sentimento e azione).

La menzogna “scientifica” materialistica odierna ci impone di credere (il dogma è però religioso e non scientifico!) che l’essere umano sia l’evoluzione naturale, ma finale e statica, della scimmia.

Mentre appare evidente che la scimmia è una palese degenerazione dell’essere umano ancora in divenire sia osservando il diverso portamento (eretto l’uomo, non eretto la scimmia) mentre sono “in movimento”, sia osservando l’enorme capacità creativa “non specializzata” umana spontanea fin dalla più tenera infanzia (che la scimmia, anche la più evoluta, non ha né può avere, salvo qualche frammento “specializzato” nel caso, però, che sia addestrata specificamente dall’essere umano).

Basandosi sulla prima menzogna “scientifica”, i nostri Trash-umani hanno esercitato la propria eccezionale intelligenza fino a giungere ad una conclusione che li ha eccitati al massimo, specialmente dopo le serie di Star Wars e Star Trek, e che potremmo sintetizzare così: “Poiché il corpo umano naturale non è in grado di sopravvivere su Marte o su Giove... è un fallimento. Dev’essere migliorato accoppiandolo alla macchina: che possiamo progettare in grado di sopravvivere su Marte e Giove".

Quindi tutte le sperimentazioni uomo-macchina, dai chip per controllarlo in remoto alla sostituzione degli organi per consentirgli, ad esempio, la diretta vista dell’ultravioletto e dell’infrarosso sono benefiche per tutti. E chi non vuole evolvere in questa visione fantascientifica dell’essere umano? "Sarà peggio per lui/lei: saranno le nostre scimmie schiave”.

Uno si domanda: “Come può un’intelligenza "zenitale" di questo calibro arrivare a tali conclusioni?... che più al “nadir” di così non si possono immaginare?”.

La risposta è raggiungibile se al posto di zenit (lo zenit è il punto astronomico in cui la verticale del luogo interseca in alto la sfera celeste) mettiamo intelligenza e al posto di nadir (il nadir è il punto diametralmente opposto allo zenit, in cui la verticale del luogo interseca in basso la sfera celeste) mettiamo la stupidità.

Se immaginiamo non staticamente, ma in movimento orario il raggiungimento dello zenit da parte dell’intelligenza, vediamo che proseguendo in senso orario dall’alto verso il basso l’intelligenza arriva al posto della stupidità al nadir… mentre la stupidità raggiunge in alto lo zenit sostituendosi all'intelligenza.

Quanto alla menzogna “inconscia” mediata dal meccanismo di difesa, questa viene definita “proiezione”: il meccanismo che ci induce infatti a proiettare le caratteristiche scomode di noi stessi sulle persone circostanti per allontanarle da noi. Come funziona questo meccanismo di difesa?

Supponiamo di non sopportare le persone aggressive… secondo il meccanismo della proiezione, invero, l’aggressività si agita, nascosta, in noi. È qualcosa che non vogliamo vedere, è la nostra parte buia che vogliamo allontanare, una condizione che non vogliamo faccia parte di noi e che perciò proiettiamo fuori di noi, sugli altri.

E questo punto di vista va tenuto presente quando leggiamo dichiarazioni dei Trash-umani che da una parte affermano che le persone impiantate e ibridate con le macchine domineranno il mondo, mentre coloro che avranno deciso di restare umani avranno seri handicap, costituiranno una sottospecie e saranno gli scimpanzé del futuro.

Ecco, quindi, andare in onda l’allettante visione trash-umana del futuro : un Pianeta delle scimmie un poco diverso rispetto a quello visto al cinema (dove scimmie naturali evolute dominano l’essere umano regredito) in cui scimmie dotate di impianti cibernetici ipersofisticati domineranno l’essere umano handicappato, per avervi rinunciato.

Una visione “animale” dell’essere umano, altrettanto poco creativa, che si limita ad aggiungere l’accoppiamento macchina+uomo su un impianto futuristico distopico, già letto nella fantascienza americana degli anni ‘40 del secolo scorso, pieno di gadget tecnologici che, in realtà, è solo un adattamento di un passato feudale ritenuto più simpatico, per il branco dirigente, dell’ordinamento democratico odierno.

(riproduzione riservata)