BUREAU VERITAS RIBADISCE CON 3 NUOVE ACQUISIZIONI LA SUA LEADERSHIP NEL SETTORE DELLE INFRASTRUTTURE
24/03/2025

Bureau Veritas, leader globale nel settore Testing, Inspection e Certification (TIC), compie un decisivo passo in avanti rafforzando il suo posizionamento nel mercato strategico delle costruzioni e infrastrutture. È stata infatti oggi finalizzata l’acquisizione di Contec AQS e delle sue due controllate Exenet e PMPI.
L’acquisizione riflette la strategia di Bureau Veritas LEAP | 28 volta a ribadire la leadership nel mercato Italiano delle costruzioni e infrastrutture e dei servizi correlati negli ambiti salute, sicurezza e ambiente.
L’ acquisizione rappresenta la tappa conclusiva di un progressivo avvicinamento delle società, grazie a numerose proficue collaborazioni tra i rispettivi team coinvolti in progetti di successo.
Contec AQS, Exenet e PMPI sono aziende italiane e vantano una lunga esperienza nei servizi all’avanguardia e nella consulenza tecnica nel settore Building & Infrastructure, con una ampia copertura e forte expertise nei servizi a valore aggiunto in ambito salute, sicurezza e ambiente; Contec AQS, Exenet e PMPI operano per conto di autorità pubbliche, di società concessionarie che gestiscono infrastrutture, di società a partecipazione pubblica e di aziende manifatturiere private. Impiegano circa 190 esperti altamente qualificati, con un fatturato 2024 oltre i 30 milioni di €.
Bureau Veritas svolge un ruolo determinante assolvendo al compito di rendere le costruzioni e le infrastrutture più sicure, sostenibili e resilienti nel tempo, offrendo una gamma completa di soluzioni che coprono l’intero ciclo di vita delle strutture.
Con questa acquisizione, il gruppo Bureau Veritas consolida il posizionamento tra le principali società di ingegneria in Italia, grazie anche a una crescita del 25% della Divisione Building & Infrastructure nel 2024. Allo stesso tempo scala la classifica dei principali player nella consulenza HSE.
Per Contec AQS, insieme alle sue affiliate Exenet e PMPI, è il meritato riconoscimento di una reputazione costruita dalla sua costituzione nel 2008. L’ingresso nel gruppo internazionale Bureau Veritas permette di beneficiare della copertura internazionale del gruppo e del suo esteso portfolio clienti.
"Questa acquisizione – è il commento di Ettore Pollicardo, Responsabile Centro Sud Est Europa e Diego D’Amato, Responsabile del Distretto Italia, Svizzera e Mediterraneo del Gruppo Bureau Veritas - è la risposta al bisogno espresso dal mercato di un forte operatore internazionale nel mondo delle costruzioni e infrastrutture in Europa. Riconoscendo la solidità del gruppo in Italia, abbiamo deciso di investire in una realtà italiana ben radicata e promettente, accelerando il processo di crescita già in atto. Questa acquisizione conferma la volontà del gruppo di investire sull’economia italiana e sulle sue eccellenze nell’ingegneria delle costruzioni e infrastrutture”.
(riproduzione riservata)