Farsi intimidire dai risultati borsistici è un errore
La sfida futura sarà la rifondazione europea senza l’asse Franco-Tedesco che ha distrutto l’essenza dell’Unione
22/04/2025
di Stefano Storti

Come ha scritto il nostro direttore, il debito della Casa Bianca ammonta 35 trilioni di dollari ed è normale che un presidente cerchi di fermare la voragine.
Fatta questa premessa, non si può criticare Trump che vuole fermare la de-industrializzazione manifatturiera americana che è la leva portante per rendere ricca l’industria tecnologica, dove gli Stati Uniti sono leader.
Prima di proseguire, desidero evidenziare alcune verità che tutti dimenticano: Le borse senza l’industria manifatturiera non avrebbero ragione di esistere e Stephen Miran che arriva da Harvard, è ha i piedi ben piantati a terra, sostiene che il modello economico della globalizzazione applicato al commercio internazionale, è una fregatura mai vista al mondo, perché danneggia tutti, nessuno escluso.
Alla luce di questa verità si comprende che la leva della “disinformazione” è stata studiata ad arte dal “potere senza volto” e se ancora non lo abbiamo capito, ci meritiamo tutto il male del mondo.
Gli Stati Uniti vogliono invertire il processo della de-industrializzazione che stà portando la Casa Bianca alla rovina e con lei anche il Continente europeo verrà sicuramente risucchiato dalla sciagura.
Se noi europei non mettiamo in castigo l’asse Franco-Tedesco guidato dal “potere senza volto” diventiamo complici del disastro e meritiamo la distruzione.
Aver abbassato gli stipendi per favorire la globalizzazione è un errore dannoso che procura solo povertà e merita una severa punizione.
Un Paese che elimina il risparmio privato che è la leva più importante della ricchezza di una Nazione, vuol dire che chi la guida è sicuramente uno yes-man che ha venduto l’anima al diavolo.
In sostanza, la bilancia commerciali fra gli Stati Uniti e Cina e tutta a favore del Dragone.
Nel 2024 l’America ha esportato verso Pechino143 miliardi e loro 439 miliardi; in sostanza il bilancio di Trump è negativo per 295 miliardi che non sono spiccioli.
Per ogni Stato, il deficit è un grosso problema, l’unica nazione al mondo che può essere serena è l’Italia che possiede un risparmio privato che copre quattro volte il debito “Statale”, ma questa saggezza italica appresa da Babilonia che in passato fu il Paese più ricco al mondo, non deve interrompersi e chi è al potere deve puntare sull’aumento degli stipendi detassando le imprese.
Il mancato introito tornerà indietro con gli interessi e la sicurezza economica aumenterà sensibilmente.
La saggezza impone che un Paese ha l’obbligo di possedere una strategia economica finalizzata al risparmio se vuole vivere nell’agiatezza…
(riproduzione riservata)